Almanacco 27 maggio. 1909: il rookie Babe Adams vince tre gare di World Series.

Ancora i Pirates al centro della attenzione. Oggi una curiosità, considerato che il giocatore è nato il 18 di maggio, però ci siamo quasi. Parliamo di Benjamin “Babe” Adams, cioè dell’unico lanciatore Rookie ad avere vinto tre partite in una World Series.

Adams lanciò tre complete games nel corso delle World Series del 1909 battendo i Detroit Tigers coi punteggi di  4-1, 8-4 e 8-0, costruendo tre delle quattro vittorie che risolsero le Series a gara 7 a favore di Pittsburgh. Adams ebbe un record di 13 vittorie e 3 sconfitte nel 1909, la sua prima stagione completa nelle Major Leagues dopo essere apparso per un solo incontro con la maglia di St. Louis Cardinals nel 1906 e quattro incontri per i Pirates nel 1907. Le vittorie in carriera sono 194 con 140 sconfitte, media ERA di 2,76. Adams, che non è nella Hall of  Fame,  vinse una seconda World Series coi Pirates nel 1925. Vi starete chiedendo: ma se aveva già giocato, come poteva essere un Rookie? Eppure è così, la regola  delle Major è chiara:

Determining rookie status:
A player shall be considered a rookie unless, during a previous season or seasons, he has (a) exceeded 130 at-bats or 50 innings pitched in the Major Leagues; or (b) accumulated more than 45 days on the active roster of a Major League club or clubs during the period of 25-player limit (excluding time in the military service and time on the disabled list).