Almanacco 11 gennaio. Max Carey ed Elmer Flick

Oggi il nostro almanacco ricorda il profilo dell’esterno centro Max Carey nato a Terre Haute (Indiana) nel 1890. Battè oltre .300 in sei occasioni, ma costruì la sua reputazione come scientifico esterno centro e ladro di basi. Detiene il record della National League per aver guidato in dieci stagioni la classifica degli stealers di basi.

 

Nel 1922 rubò 51 basi su 53 tentativi. Ebbe il suo anno migliore nel 1925 all’età di 35 anni battendo .343 e poi .458 per i Pirates nella World Series. E’ nella Hall of Fame dal 1961. Max Carey viene ricordato anche per essere stato il primo giocatore della storia delle Major Leagues a portare gli occhiali in campo. Un altro “occhialuto famoso”? Dominic Di Maggio, fratello di Joe: i due fratelli Di Maggio hanno giocato alcuni anni in contemporanea per i Red Sox e gli Yankees.

L’11 gennaio è anche il giorno dei natali di Elmer Flick, esterno destro nato a Bedford (Ohio) nel 1876. Fu uno dei più grandi battitori a cavallo dei due secoli.

Battè .378 per i Phillies nel 1900 ma fu secondo a Honus Wagner. Cinque anni più tardi vinse il titolo della American League con i Cleveland Naps e battè almeno .315 per 13 stagioni. Fu anche raffinato corridore sulle basi, guidando per tre  volte la classifica di lega nei tripli e per due volte quella delle basi rubate. La sua carriere si interruppe nel 1908 per una malattia allo stomaco.