Buon 2 febbraio a tutti. Il nostro sito ricorda che nel 1876 come oggi nasce la National League.
Le squadre sono situate in Boston,Cincinnati,Chicago, Hartford, Louisville, New York, Philadelphia e St. Louis.
Cosa resta oggi di quelle squadre? Molto, viene da dire, perché di quei team originari ne rimangono due: i Chicago Cubs e i Braves. Gli odierni Atlanta Braves nascono nel 1876 come Boston Braves, dal 1953 al 1965 i Braves si spostano a Milwaukee e dal 1966 ad oggi ad Atlanta. I Cubs invece sono sempre stati residenti in Chicago e sono, pertanto, la più antica squadra di baseball di Major League residente nella città in cui è stata costituita.
Nel 1882 la National League si arricchisce di sei squadre nuove. Quattro di queste sono tutt’oggi residenti nella città di nascita: Cincinnati Reds, Pittsburgh Pirates, St. Louis Cardinals e Philadelphia Phillies. Giants e Dodgers hanno risieduto in New York e Brooklyn entrambe sino al 1957. Poi , nel 1958, assieme si sono spostate verso la costa ovest: i Giants a San Francisco e i Dodgers a Los Angeles.
La American League si è costituita con 8 squadre nel 1901. La situazione di otto squadre per Lega è rimasta immutata per ben 60 anni: la prima espansione è arrivata infatti solo nel 1961 con due nuove squadre ad aggiungersi alle 8 di American League. L’anno dopo, nel 1962 , la seconda espansione con due nuove squadre ad aggiungersi alle 8 di National League. Ma di espansioni e trasferimenti di squadre da città a città parleremo in altra occasione.
Ce lo vediamo il più vecchio filmato che ritrae in movimento due squadre di baseball? Lo ha girato Thomas Alva Edison il 20 maggio 1898. Eccolo (video)