Almanacco 14 febbraio. Ed Vosberg 1973

Ed Vosberg gioca nelle Little League World Series per Tucson, in Arizona. In seguito gioca alle College World Series per l’Università dell’Arizona nel 1980 e alle World Series nel 1997 per i Florida Marlins. Vosberg è la prima persona ad aver giocato in tutte e tre le serie mondiali.

Una ulteriore nota di orgoglio per noi è il fatto che Ed Vosberg è stato lanciatore azzurro nella stagione di Serie A 1992, coincisa con la vittoria in Coppa Italia. Vosberg chiuse la Regular Season con Era 2,34 , 9 vittorie e 5 sconfitte, 123 innings lanciati e 145 K realizzati. Poi, quando non lanciava giocava all’esterno: .319 di media battuta con 9 homeruns e .601 slg, media difensiva 1.000!

Arrivato in Italia in un momento difficile della carriera negli USA che Vosberg pensava di avere ormai concluso, il mancino dell’Arizona ritrovò a Novara e nel baseball italiano la serenità e l’autostima. Tornato negli Usa, ripartito dalle Minors, non solo ha vinto la World Series 1997 ma ha anche giocato e perso, l’anno successivo, una ulteriore World Series giocando nelle file dei San Diego Padres. Dal 2004 Ed Vosberg ha un nuovo compagno di viaggio tra i partecipanti a tre World Series (Little League, College e Major League): è Jason Varitek dei Boston Red Sox.

Un profilo di Ed Vosberg (link)