Almanacco 28 marzo. E’ il 1976 è il Baseball Novara è premiato con lo Scudetto di Serie A 1975.

Di Paolo Bossi

Una data speciale per il Baseball Novara fu il 28 marzo 1976, domenica. La nostra città ospitò infatti quello che oggi si chiama Gala dei Diamanti, vale a dire l’evento che premia i migliori risultati assoluti conseguiti nei vari campionati

Con riferimento all’annata 1975, la Fibs decise di proporre Novara come sede della manifestazione, anche perché la nostra società aveva ottenuto due riconoscimenti: il titolo (ex aequo con Modena) della serie A di baseball, corrispondente allora alla A2, e l’affermazione della squadra femminile nel Torneo Nord-Ovest della massima serie (con le squadre escluse dal play off finale). Tutto l’ambiente era dunque in “fibrillazione”, grazie alla presenza nelle massime serie 1976 delle due compagini di baseball e di softball.

Nel manifesto, come fotografato fuori dal teatro Borsa sede delle premiazioni, si leggono i nomi delle squadre o società, mentre lo scudetto è quello consegnato nell’occasione dal presidente Fibs Beneck al “collega” novarese Genocchio. La terza foto mostra la fitta nebbia che gravava il 2 novembre 1975 sul campo di Codogno, sede dello spareggio Novara-Modena, che non potè essere disputato. L’autunno avanzava. Fu valido perciò il risultato della finale del 26 ottobre, con una vittoria per parte. Scudetto ex aequo, dunque.