Almanacco 4 aprile. Kevin Brown e i suoi due “Club Esclusivi”.

Oggi l’almanacco dedica le sue righe a Kevin Brown, lanciatore grande con i Marlins e i  Dodgers negli anni ’90, un pò meno con gli Yankees  – aveva fatto scalpore il contratto milionario con cui era stato …..”convinto” a vestire la casacca in pinstripes –  negli anni successivi nella grande mela. Le sue vittorie in carriera furono 211.

Le due curiosità che lo riguardano e che meritano l’attenzione del nostro Almanacco sono la sua appartenenza a due “Club” esclusivi, anzi “esclusivissimi”.

Il primo e forse più importante è quello di essere – assieme ad Al Leiter (Yankees, Blue Jays con cui vinse le World Series nel 1992 e 1993 , Marlins con cui vinse le World Series nel 1997 e Mets) – i due unici lanciatori a battere tutti e 30 i team delle Major League avendo giocato e vinto con la maglia di almeno due squadre per la National League (Brown ha lanciato per Marlins con cui vince le World Series nel 1997, Padres e Dodgers) e per la American League (Rangers, Orioles e Yankees).

Quanto era bravo? Guardatevi questo incontro completo opposto ai Braves nel 1998, anno in cui giocherà ancora le World Series con la maglia dei San Diego Padres (guarda incontro completo).

Ottiene  questo record in occasione del primo opening day giocato in Giappone dalla Major League, battendo a Tokio i Tampa Bay Devil Rays. Era il 31 marzo 2004.

E poi ancora, Kevin Brown fa parte dell’altrettanto esclusivo “Club” dei compagni che raggiungono le 200 vittore nella medesima stagione . Il fatto è avvenuto nel 2004 con la maglia degli Yankees . Il giorno 11 aprile fu Mike Mussina a vincere la partita n. 200 . Tre giorni più tardi, il 14 aprile, toccò a Kevin Brown battere i Tampa Bay Devil Rays – ancora loro nel suo destino – per la vittoria n. 200.