Buon venerdì. Oggi il sito novarabaseball.it ricorda che nel 1955 come oggi gli Athletics iniziarono la loro prima stagione a Kansas City dopo il trasferimento da Philadelphia, . Un bel video di tributo ai Kansas City Athletics (video)
Ed inoltre, come oggi, si ricorda la nascita di una lanciatore davvero importante, Adrian “Addie” Joss, nato a Juneau (Wisconsin) nel 1880. Lanciò per sole nove stagioni prima di essere vinto a soli 31 anni da una rara forma di meningite tubercolare. Lanciatore destro vinse più di 20 partite per 8 stagioni consecutive per i Cleveland Bules, Naps e Molly McGuires. Pensate che ben 45 delle sue 160 vittorie furono shuouts!. Lanciò anche due no hit nel 1908 e nel 1910.
La sua media ERA di carriera fu 1.88 ( avete letto bene: uno punto ottantotto!!!!!!!) ed è la seconda di tutti i tempi dietro a “Big” Ed Walsh. Ma a differenza di “Big” Ed Walsh, Adrian “Addie” Joss lanciò anche un Perfect Game: accadde il giorno 2 ottobre 1908. Una delle più grandi artite della storia del baseball.
Lanciatori opposti erano proprio Addie Joss ( a sinistra) e Ed Walsh ( a destra) , l’uno con una media ERA stagionale di 1.89 e l’altro di 1.82. Due dei più grandi lanciatori di ogni epoca opposti l’uno all’altro. I Cleveland Naps vinsero a casa dei White Sox per 1-0. E tutti furono d’accordo nel ritenere che Addie Joss avesse lanciato un incontro incredibile poichè è scritto che il suo avversario sconfitto, “Big” Ed Walsh, aveva lanciato il miglior incontro della sua vita.