Almanacco 8 giugno. 19 K per Nolan Ryan; Don Drysdale chiude la incredibile serie di 58 scoreless innings.

Siamo nel 1977 ed è ancora un “credit” per Nolan Ryan, grande lanciatore texano che mette strikeout 19 Blue Jays in un incontro di dieci innings. E’ la quarta volta che Ryan raggiunge quel traguardo. Guardatevi questo video dei suoi strikeout e dite: avete visto qualcosa della palla tirata al 45° secondo del filmato?

Poi, l’8 giugno è anche il giorno in cui ha termine una delle più grandi imprese sportive del baseball.

Quando il pinch hitter Bowie Taylor mise a segno un punto nel quinto inning del match Dodgers-Phillies dell’8 giugno 1968, il fatto pose fine alla stricia di 58 innings consectivi senza  punti di Don Drysdale (video biografia) , lanciatore destro sidearm dei Los Angeles Dodgers, record per la Major League. Limite che verrà successivamente infranto venti anni dopo da un altro Dodger, Orel Hershiser con 59.

La gloriosa striscia di Don era iniziata il 14 maggio quando battè i Cubs per 1-0. Poi seguì una vittoria per 1-0 sugli Astros, poi ancora gli Astros per 5-0 e il 31 maggio toccò ai Giant uscirne male  battuti 3-0. Quando sconfisse 5-0 i Piartes, il 5 giugno Don Drysdale aveva realizzato 54 innings senza concedere punti e sei vittorie  shutout consecutive, battendo il record di cinque realizzato da Doc Harris nel 1904. L’8 giugno 1968 con l’eliminazione su palla rimbalzante di Roberto Pena al terzo inning  (video) superò il record di 56 scoreless innings stabilito dal grande Walter Johnson ben 55 anni prima, ma si dovette arrendere due innings più tardi