Almanacco 21 ottobre. Nasce Whitey Ford. Gran Video dell’Opening Game World Series 1963!

Il 20 e il 21 ottobre sono i giorni di nascita di due tra i più forti giocatori che mai abbiano indossato la maglia degli Yankees. Ieri era il compleanno di Mickey Mantle, oggi è quello di Withey Ford che nasce a New York nel 1928 mentre Mantle era nato a Spavinaw (Oklahoma) nel 1931.

Già abbiamo parlato di lui nell’almanacco del giorno 11 ottobre ricordando che Ford ha lanciato in 22 partite in 11  World Series, con un risultato di 8 sconfitte e ben 10 vittorie. In carriera ha un record di 236 vittorie e sole 106 sconfitte: numeri che gli conferiscono  la migliore percentuale di vittorie (.690, come dire che vinceva sette partite su dieci) di tutto il 20° secolo. Il lanciatore a cui il Manager Casey Stengel avrebbe messo in mano la pallina se avesse dovuto vincere una partita per salvarsi la vita (Video)

Altri numeri? Guidò per 3 volte la American League quanto a  vittorie per anno e media Era. Vincitore del Cy Young Award nel 1961 detiene record impressionanti nelle World Series: 33 innings consecutivi senza subire punti e 94 strikeout. Guardate questo meraviglioso (Video) dedicato a Gara 1 delle World Series 1963 tra Yankees e Dodgers: sul monte ci sono due grandissimi, Whitey Ford e Sandy Koufax!