Almanacco 21 novembre. Il primo CY Award nel 1956. Nasce Stan “The Man” Musial.

L’assegnazione del primo Cy Young Award avviene nel 1956. Il primo lanciatore a ricevere il riconoscimento è dei Brooklyn Dodgers.

Si tratta di Don Newcombe. In quella stagione Newcombe vince 27 partite , ne perde solo 7 ed è anche premiato quale MVP della National League. Il suo .279 in carriera lo pone al nono posto tra i migliori lanciatori per capacità nel box di battuta, come potrete vedere dal video (Guarda Filmato) Don Newcombe è l’unico giocatore nella storia del baseball ad aver vinto i titoli di Rookie of the Year, Cy Young Award ed MVP.

Poi l’Almanacco del sito novarabaseball.it ricorda la nascita di Stan Musial, avvenuta a Donora (Pennsylvania) nel 1920. Grande esterno, dopo 22 anni di carriera Stan Musial aveva praticamente raggiunto il massimo possibile nel campo dei battitori (Video). Iniziò la carriera come lanciatore ma rimase un pitcher di categoria “C”. Come battitore, invece, superò la soglia del .300 in battuta per 18 stagioni e per sette volte vinse il titolo di miglior battitore della  National League . Tre volte MVP giocò 24 All Star Game. Il suo soprannome era Stan “The Man”: “L’Uomo”, con 3630 battute valide in carriera, 475 homeruns e media battuta vita di .331.