Almanacco 2 dicembre. Si conclude la monografia dedicata a Walter Johnson.

Oggi l’Almanacco completa la monografia dedicata a Walter Johnson. A proposito di Leonard Koppett, le cui opinioni riportiamo nella monografia, vi consigliamo due suoi testi fondamentali nella letteratura dedicata al baseball e cioè “The thinking fan’s guide to baseball” e “The rise and fall of pressbox”, Li potrete acquistare consultando il sito http://www.sportclassicbooks.com

Walter Johnson dal 1910 al 1919 vinse  264 incontri, più di un terzo di quelli vinti dai Senators nel decennio, che ammontano a 755. Vinse col punteggio di 1-0 per 38 volte (Alexander è a quota 17 al secondo posto). La sua media ERA di 2,17 è la migliore di sempre per lanciatori con almeno  3000 innings lanciati (Alexander è secondo).
Le sue 416 vittorie in carriera superano di 137 le sconfitte, tutte ottenute lanciando per un team che  nei giorni in cui lui non lanciava, ha assommato in dieci anni un passivo di 180 sconfitte in più rispetto alle vittorie. Quanto al controllo, Walter Johnson ha concesso  1.406 basi in 5.923 innings lanciati, meno di una ogni quattro innings e con un rapporto strikeout/basi per ball di 5-2. Non male per un fastball pitcher!

Questi – conclude Leonard Koppett a pagina 343 della sua “Guide” – sono i motivi per i quali definisco Walter Johnson il più grande lanciatore di tutti i tempi. Potete dirmi che sbaglio ma non potete dirmi che giungo a conclusioni irragionevoli. E lo dico senza averlo mai visto lanciare“. Permettete che il vostro almanacchista vi dia un consiglio : per Natale regalatevi o fatevi regalare questi due titoli di Leonard Koppett, sono ottimi  sia per la mente che per il cuore di ogni appassionato di baseball.