Almanacco 29 dicembre. Cos’è un Perfect Game?

Prima di parlare domani, nella giornata del 30 dicembre, di uno dei più grandi lanciatori di tutti i tempi (è nato il 30 dicembre 1935 a Brooklyn, provate a indovinare chi è), il nostro sito pone agli appassionati questa domanda: cosa è un Perfect Game?

La risposta viene con un esempio. E’ il 3 giugno 1995 e Pedro Martinez, 23 anni ed ancora con la casacca degli Expos, lancia nove innings perfetti quindi senza mandare l’uomo in prima base. Sono  27 eliminazioni ottenute con 9 strikeouts, otto su flyball, due con linedrives raccolti al volo dagli interni, quattro groundballs. Nella parte alta del decimo inning, si giocava a San Diego, gli Expos vanno finalmente in vantaggio per 1-0. Nella parte bassa, sul 96° lancio di Pedro, un cambio, Bip Roberts dei Padres rompe la partita perfetta con un linedrive all’esterno destro che vale un doppio.

La partita finisce tre battitori più tardi, gli Expos vincono a San Diego per 1-0, ma Pedro Martinez non riceve credito né per un perfect game né per la partita no hitter…. ma come, ma non aveva lanciato in maniera perfetta i primi nove innings?? Meditate, gente di baseball, meditate…

Ma per saperne di più sulle storie dei primi 20 Perfect Games della storia del baseball vogliamo consigliare una bellissima lettura: “Perfect, the inside story of baseball’s twenty perfect games” scritto da James Buckley jr. edito da Triumph Books con edizione aggiornata nel 2012. Cercate su internet, lo troverete facilmente. Solo un assaggio: da pagina 90 a pagina 102 si parla del Perfect Game lanciato il 9 settembre 1965 dal lanciatore di cui domani festeggiamo il compleanno…….