Si apre con il concentramento lombardo al Palafamila di Seveso l’attività della nuova società novarese Asd Athletics Novara Baseball Softball.
I giovanissimi atleti, dagli 8 ai 12 anni, affrontano l’impegno indoor con entusiasmo e determinazione, ma gioca un peso determinante la poca esperienza rispetto alle squadre avversarie che contano al loro attivo già numerose partite dall’inizio del campionato.
Il roster è composto per lo più da giovanissimi atleti nati nel 2009, mentre 3 sono i veterani 2007 che ne costituiscono la base: Gabriele, Giorgio e Matteo che assieme a Sebastiano, l’unico 2008, sono gli elementi trascinanti dell’intera squadra. Ad arricchire il roster anche due innesti rosa del softball Anna e Matilde.
Dopo una partenza esplosiva contro il Settimo, grazie alla quale portano a casa la loro prima vittoria della stagione, si battono con fierezza contro la squadra di casa del Seveso concedendo 6 punti che non vengono recuperati e la partita finisce 6 a 3.
Contro il Rho subiscono una pesante sconfitta per un deciso calo di concentrazione, il 10 a 0 non piace a nessuno e dopo un briefing per riportare all’attenzione i valori di squadra, amicizia e supporto reciproco, la squadra trova nuovo vigore e affronta l’ultimo incontro con uno spirito di squadra che risponde alle richieste dei coach.
Certo non mancano gli errori, ma si cresce e si migliora giorno dopo giorno. Il sorriso sul viso dei ragazzi e il supporto dei genitori e dello staff cancella ogni possibile delusione e tutti sono già proiettati verso la prossima giornata di campionato che sarà domenica 16 dicembre a Rho.