Almanacco 16 dicembre. Mel Stottlemyre e suo figlio Todd.

Oggi l’almanacco punta lo sguardo su un personaggio che è stato importante per gli Yankees: Mel Stottlemyre è il pitching coach di tutti i successi conquistati da Joe Torre nel Bronx.

Ma Mel Stottlemyre è stato anche un validissimo lanciatore proprio per gli Yankees dal 1964 al 1974, con i quali non ha mai vinto un titolo da lanciatore anzi perdendo la World Series del 1964 contro i Cardinals per 4-3: vi proponiamo un video della sua partita contro Bob Gibson (video) . Se Bob Gibson detiene il record di Major League per partenze consecutive come lanciatore, Mel Stottlemyre detiene il record della American League con 275 partenze consecutive per i Bronx Bombers. Stottlemyre non solo era regolarmente  sul monte di lancio nel suo turno di rotazione  vincendo ben 164 partite con 139 sconfitte e media ERA di  2.97, ma sapeva difendersi anche in battuta: pensate che nel 1964 ha realizzato il record per un lanciatore di Major League  battendo cinque su cinque in un solo incontro di cui quattro singoli e un doppio.

Buon sangue non mente:  Todd Stottlemyre, figlio di Mel, è stato buon lanciatore di Major League  giungendo per due volte al titolo di Campione con i Toronto Blue Jays.

Senza dimenticare il ringraziamento tributatogli da  Roger Clemens la sera della 300ma  vittoria in carriera : “Volevo ottenerla in questo stadio (lo Yankee Stadium) davanti alla mia famiglia e con al mio fianco Mel Stottlemyre“. Siccome nella stessa partita – il lanciatore partente opposto dei Cardinals è una bella conoscenza del baseball italiano, Jason Simontacchi che ricordiamo a Rimini nel 2000 con 15 vittorie  stagionali ed una sconfitta, media  ERA 1.56 -Roger Clemens ottiene non solo la vittoria n. 300 ma anche lo strikeout n. 4000 (quattromila, four thousand) c’è solo una cosa da fare: guardarsi l’intera partita (vedi partita intera)