Almanacco 24 febbraio. Nasce Honus Wagner, forse il più grande di tutti.

Oggi il nostro  sito ricorda che nel 1874 a Carnegie (Pennsylvania) nasce Honus Wagner.

Molti lo considerano il più forte giocatore di baseball mai esistito. Interbase (ma anche seconda base e prima base) , Wagner era un battitore sensazionale, un velocissimo corridore sulle base  ed un infielder definito infallibile.  Irruppe trai i professionisti  coi Louisville Colonels nel 1897 battendo .344 ed ebbe 17 stagioni consecutive – nel 1900 passò ai Pirates e vi rimase per tutta la carriera –  con oltre .300 in battuta, otto titoli di miglior battitore della National League. Soprannominato “Flying Dutchman” ebbe una media battuta vita di .329, rubò complessivamente 720 basi e per sei occasioni fu il miglior ladro di basi della National League.

Battitore all’epoca della dead ball ( se non ricordate cosa significa, cliccate la parola nella casella “search” del sito) assomma un totale eccezionale di 101 home runs e numeri stratosferici quanto a doppi e tripli battuti: 651 e 252. E le valide? Numeri spaziali: 3.430, con 1.732 punti battuti a casa.

Qui un  filmato che parla di Honus Wagner e ricorda come il  giocatore, il giorno 13 agosto 1900 rubò nel medesimo inning – il  settimo – la seconda base, la terza base e casa base ! (video)

E poi una “intervista dal passato” con Honus Wagner – o meglio , con un sosia dalla incredibile somiglianza –  a spiegarci cosa fosse il baseball nei suoi anni, cos’era la  deadball e molto altro (video).