Almanacco 28 febbraio. Dizzie Trout, la World Series 1945 e la maledizione della Billie Goat. Fantastico tour d’epoca a colori di Chicago.

Buongiorno a tutti. Oggi il sito novarabaseball.it ricorda che nel 1972 all’età di 57 anni muore Dizzie Trout. Per due volte vinse più di 20 partite a stagione , con un picco di 27-14, ERA 2.12 e 7 shutout per i Tigers nel 1944. Una delle migliori stagioni per un lanciatore dell’era moderna.

 

  

Vinse le World Series del 1945, la prima volta per i Tigers nella loro storia, contro i Cubs che invece le persero per la settima volta consecutiva. Grande squadra “quei” Tigers, con  la batting star Hank Greenberg di ritorno dal servizio militare ed autore di sette valide, e “The prince” Hal Newhouser vincitore di gara 5 e gara 7. Una curiosità. Questa è la World Series divenuta famosa per la “Billy Goat Curse” (“La capra puzza? Non entra al Wrigley Field? E i Cubs non vinceranno mai più una World Series”) lanciata da tale Sianis contro i CUBS per non avergli consentito di entrare al Wrighley Field con una capra al laccio. Ne parleremo bene un’altra volta: siete mai stati alla Billy Goat Tavern di Chicago, che fu di proprietà di “quel” signor Sianis? Non dovete nemmeno ordinare : appena entrate il commesso ordina per voi “Cheeseburgher”!

Qui due filmati dedicati alle WS 1945: primo (video)   secondo (video)

Ed uno dedicato alla Billy Goat Tavern: Cheeseburgher, Cheeseburgher, Cheeseburgher, Cheeseburgher (video)

E per finire, un video a colori  dedicato alle bellezza di Chicago all’incirca nel 1945 (video) : anche oggi il Loop è bellissimo. Con la stessa linea di metropolitana si va dal Wrigley Field dei Cubs allo stadio del White Sox.