Oggi l’almanacco del sito http://www.novarabaseball.it ricorda la nascita di due lanciatori da Hall of Fame: si tratta di Eppa Rixey, mancino nato a Culperer nel 1891 e Red Ruffing nato a Granville nel 1926.
Eppa Rixey è stato il lanciatore mancino più vincente della National League sino all’arrivo di Warren Spahn. Nonostante abbia lanciato per teams di secondo piano per gran parte dei suoi 21 anni di carriera, raggiunse quota 266 vittorie per i Phillies e i Reds. Lasciato il Campus della University of Virginia passò subito in Major League senza fare alcuna esperienza di Minors. Fu il lanciatore più vincente nel 1922 con 25 vittorie. Era ancora sul monte di lancio, e con successo, 11 anni dopo all’età di 42 anni.
Charles H. “Red” Ruffing vinse una grave avversità ad inizio carriera per poi diventare una star. Da ragazzo perse quattro dita del piede sinistro in seguito ad un incidente di lavoro in miniera ed abbandonò la speranza di diventare un esterno. Si dedicò ad imparare a lanciare: raggiunse quota 273 vittorie in Major League con quattro stagioni consecutive con più di 20 vittorie. Vinse sette delle nove partite di World Series giocate con la maglia degli Yankees e tra i lanciatori è stato probabilmente il miglior battitore della storia con una media carriera di .269 , 36 homeruns e 273 punti battuti a casa ,8 stagioni oltre il .300 in battuta ed un picco di .374 nel 1930!!!!! Due filmati, il primo dedicato alla tecnica di lancio di Red Ruffing (video), il secondo dedicato a Ruffing nel box di battuta (video): Ruffing è il battitore di inizio filmato.