E’ il 1956, il giorno è la mattina del 22 maggio e la gente stava cominciando a domandarsi quando sarebbe finita la serie di fuoricampo che Dale Long aveva iniziato il giorno 19. A quel punto erano tre incontri di fila con un homerun. I commenti più comuni erano : “E’ un caso”, “Non può durare”, “Ne ha già fatti tre, non è mica Lou Gehrig”. E invece….
Prima base dei Pittsburgh Pirates, Dale Long stabilisce con otto fuoricampo in otto incontri consecutivi un record prestigiosissimo superando la precedente streak di homeruns consecutivi appartenente, con sei , a Lou Gehrig. Affrontò lanciatori prestigiosissimi e la streak si interruppe ad opera di un grandissimo pitcher, Don Newcombe dei Dodgers, il giorno 29 maggio 1956. Il record di otto homeruns in incontri consecutivi è stato eguagliato da Don Mattingly degli Yankees nel 1987. Non ci sono filmati delle streak, però possiamo gustarci un bel profilo di Don Mattingly (video).
E poi c’è l’altra streak, quella del maggior numero di turni in battuta SENZA battere un fuoricampo.
Appartiene sempre ad un giocatore dei Pirates ed è Walter Schmidt. La striscia iniziò il giorno 8 luglio 1916 e terminò il 16 settembre 1924 quando, battendo un homerun, Schmidt interruppe la serie di 2.226 turni in battuta senza un fuoricampo! Si trattava del terzo homerun in carriera.