Leonard Koppet è stato forse il più grande giornalista sportivo di baseball, pur occupandosi anche di altre discipline. Il suo libro “The thinking fan’s guide to baseball” è davvero la Bibbia per chi intende capire le dinamiche del mondo del baseball, in campo e fuori dal campo. E fu un inesauribile fonte di argomenti ragionati, frutto di decenni di frequentazione della sala stampa degli stadi ed in particolare dello Yankee Stadium.
Per intanto , va bene essere appassionati di baseball ma , per favore, non fatevi fare un taglio di capelli come quello del tipo in copertina del libro di Koppett….
Uno di questi argomenti è: con quali parametri di giudizio misurare la carriera di un lanciatore.? Koppet ne individua cinque.
1) Longevity: Walter Johnson o Greg Maddux hanno avuto carriere longeve ventennali; Koufax ed Herb Score , fulgidi lanciatori, non sorretti da buona salute, si ritirarono a 31 anni. In altro senso significa avere lunghe carriere senza alti e bassi.
2) Stuff: l’elemento fisico. Quanto sa “tirare duramente”? Quanto è il “break” della curva? “Stuff” è il prodotto di forza ed eccezionale coordinamento occhio-bersaglio. E’ una qualità innata, migliorabile con la pratica e la tecnica ma non acquisibile altrimenti.
3) Control : è l’abilità di lanciare la palla “con stuff” esattamente dove il lanciatore vuole, con straordinaria accuratezza.
4) Craft: comprende la conoscenza che deriva dalla esperienza, ampie capacità analitiche, osservazione meticolosa ed ampiezza di risorse. “Craft” è ciò che dice ad un lanciatore dove e come applicare lo stuff che sa controllare.
5) Poise: include l’abilità di applicare il proprio “craft” sotto severerissima pressione emotiva, di aumentarlo in caso necessità e di produrre il meglio quando più ce n’è bisogno
Alla luce di tutte queste premesse, Leonard Koppett scioglie la briglia ad un’ampia dissertazione su chi sia stato il più grande lanciatore di tutti i tempi. Elimina questo, elimina quello (nomi pazzeschi!!) , Koppett ritiene che LUI sia il più grande di tutti i tempi. Due bei filmati: il che già vi fa capire che non è Cy Young, ma …..
Alcune immagini di suoi lanci (VIDEO)
L’analisi della meccanica di lancio di….. (VIDEO)