22 Febbraio 2022, data importante per le due società cittadine che siglano l’accordo a favore della crescita del baseball e softball Novarese.
Le dirigenze delle società Athletics e Porta Mortara hanno stilato un accordo a livello giovanile con finalità di progettazione e di sviluppo delle discipline baseball e softball nella componente atletica con particolare riguardo alle attitudini individuali potendo disporre di uno staff tecnico con competenze per ogni ruolo giocato.
L’ accordo depositato in Federazione è stato maturato nel tempo, i primi passi in questa direzione sono stati mossi nella scorsa stagione sperimentando con l’U12 e l’ U18 baseball una integrazione dei due roster.
Oggi più che mai atleti e tecnici lavoreranno in completa sinergia per innalzare il livello delle competenze, i team U12, U15 e U18 baseball saranno formati da atleti appartenenti ad entrambe le società; le due squadre Seniores iscritte al campionato di serie C, pur mantenendo l’identità societaria di appartenenza, svolgeranno sessioni di allenamento congiunto, in maniera particolare per la specificità di alcuni ruoli. Il progetto seniores ha come obiettivo la possibilità di acquisire il diritto di partecipare a campionati di serie maggiore riportando il baseball novarese ai fasti di un tempo, un progetto ambizioso in un clima di generale difficoltà del mondo dello sport, ma da qualche parte bisogna iniziare e se è vero che “l’unione fa la forza”, questa è l’occasione giusta per dimostrarlo!


Rafforzare e aumentare nei numeri il settore giovanile è l’obbiettivo principale delle due società ,tutte e due stanno lavorando nelle scuole cittadine per reclutare ragazzi e ragazze con la speranza di poter aggiungere altre squadre a livello giovanile da far crescere e dare quel ricambio generazionale che ogni società spera .
I due Presidenti Cerami Lorena e Barbara Toscano con i rispettivi Direttivi si augurano che questa sinergia porti i risultati sperati per il Baseball e Softball cittadino .
