Sabato 2 Aprile si dà il via ai campionati giovanili rispettando la calendarizzazione abituale che vuole l’opening day coincidente con l’ingresso della stagione primaverile anche se, a dirla tutta, le temperature di questi giorni hanno ben poco di primaverile, la coda dell’inverno, con piogge, freddo e addirittura nevicate, ha compromesso le prestazioni degli atleti.

Ad inaugurare la stagione è l’ U18 che affronta gli omologhi dell’ Avigliana Rebels in una bellissima gara all’ultimo respiro, i ragazzi del manager Spataro partono col piede giusto e mettono a segno i primi punti della partita con un line up capace di produrre 7 punti in 3 innings. ll lanciatore partente Valenti riesce ad imbrigliare le mazze avversarie per 3 innings consecutivi rendendone inefficace l’attacco, ma al 4 inning inizia a calare la prestazione del pitcher e arriva la rimonta dei Rebels che posizionano i propri uomini sulle basi. Spataro rileva Valenti e porta sul monte Pagliarini, la sostituzione risulta poco efficace a bloccare il line up avversario che nel giro di due innings si porta in vantaggio per 8 a 7, il nostro ultimo attacco riesce a mettere a segno il punto del pareggio ed il closer Lariccia blocca il risultato dell’inning a 0 punti.
Il pareggio impone il tie break, l’attacco della squadra ospite assicura, con una bella valida di Corniel, i due punti del vantaggio. L’attacco degli avversari viene prontamente neutralizzato dall’ azione del lanciatore che scarica in terza base per bloccare l’avanzamento del corridore che rimane così intrappolato nelle maglie della difesa Athletics. L’epilogo di una gara interessante dal principio alla fine per entrambe le formazioni si conclude a nostro favore.
La squadra U18 che veste la casacca Athletics, per effetto della collaborazione tra le società, comprende gli atleti tesserati Porta Mortara ed il coach Beppe Cerami, ed accoglie tra le proprie fila la valida presenza di Fabio Miragliotta, atleta del Redclay Castellamonte.
La partita ha messo in mostra una squadra molto competitiva sia in attacco che in difesa con un solo errore commesso in diamante, ma ha anche evidenziato una leggera flessione della tenuta mentale nel momento di superiorità avversaria. Nota molto positiva è la compattezza del gruppo in campo ed in dugout, ottimo auspicio per la crescita della squadra.



Domenica mattina si ritorna ad Avigliana contro i Bees con i più piccoli dell’U15, temperatura di 5°C, troppo freddo per i ragazzi, si può solo sperare che rimanga un caso isolato e che le prossime uscite siano con qualche °C in più.
Abbiamo schierato in campo una squadra con una cospicua presenza di giocatori U12 e qualche esordiente, gli elementi di traino sono stati i veterani Spataro, Rago, Servideo e Concina. La partita ha esordito in maniera subito positiva per gli avversari, il partente Concina ed i rilievi non sono riusciti ad arrestare l’attacco avversario che ha prodotto punti in ogni inning giocato. Il nostro attacco non è riuscito ad esprimersi al meglio, tantissimi uomini sono stati lasciati sulle basi e la partita si è chiusa sul risultato di 16 a 4 per gli avversari.
Una partenza in salita ma con la consapevolezza che il lavoro è appena iniziato per lo staff tecnico capitanato da Alexis Infante, siamo certi che da domenica prossima i nostri ragazzi vorranno riscattare questo esordio amaro, un complimento ai ragazzi dell’under 12 che hanno dimostrato tanta voglia e caparbietà anche in una categoria superiore .



