GIORNATA FINALE ……semplicemente perfetta!

E stata una giornata finale meravigliosa quella che si è tenuta domenica 27 marzo sui campi dello stadio Provini e al Centro Sportivo Porta Mortara.

Tredici le formazioni che hanno dato vita ad una competizione indimenticabile, quattro gironi di qualificazione, due semifinali, sei partite per ogni squadra partecipante con un ritmo incalzante scandito dalle grida di gioia dei ragazzi e dall’incitamento della tifoseria. Un generale clima di festa da cui è emerso il desiderio di impegnarsi al meglio delle proprie possibilità dando prova di crescita e maturazione tecnica.

La giornata è iniziata presto e, nonostante il cambio dell’ora e le basse temperature delle prime ore del mattino, i ragazzi sono apparsi subito reattivi e pronti ad affrontare la lunga giornata.

Le squadre dei quattro gironi qualificate per le semifinali sono Novara United,Rho Baseball, Skatch Boves e Avigliana Rebels.

Le semifinali hanno decretato le due finaliste che in un Provini gremito di pubblico hanno dato vita alla finale del Campionato.

Rho Baseball e Novara United si sono affrontate con sportività ed il livello tecnico e la compattezza di squadra ha assicurato al Rho Baseball la coppa del Torneo.

Ma la vera vittoria per tutti noi è per ogni atleta, per ogni dirigente, per ogni genitore che è stato presente con la testa e con il cuore, mentre sui campi il batti e corri ha consumato il tempo con un ritmo incessante, tutt’intorno le famiglie seguivano le rispettive squadre in un clima disteso e gioioso, cancellando per un momento i due anni trascorsi in compagnia della pandemia.

La scelta della finale sui campi outdoor è risultata vincente, verrà adottata per le prossime edizioni confidando sempre nella clemenza di Giove Pluvio.

Un plauso va a tutti ai ragazzi che si sono prodigati nel ricoprire il ruolo di arbitro dando supporto ai giudici di gara presenti ai quali va tutto il nostro ringraziamento.

La cerimonia della premiazione è stata presenziata da Ivan De Grandis assessore allo sport del Comune di Novara , Beppe Guillizzoni colonna del baseball nazionale, Sabrina Olivero Presidente del Comitato Regionale Piemontese, Pietro Gagliardi Consigliere Comunale. La commozione non ha risparmiato nessuno dei presenti al ricordo di Alberto Fontana Torriani “Baffo”, insieme alla Signora Gaetana e ai figli Massimo e Daniela, sono stati ripercorsi i momenti salienti che legano in maniera indelebile il mondo del baseball alla memoria della sua persona. Da quest’anno verrà dedicata ad Alberto “Baffo” la giornata finale della Western League e verrà assegnata una targa alla società che dimostrerà di aver fatto proprio e trasmesso alla squadra il concetto di “fair play”, le prime targhe a lui dedicate sono state consegnate ai Presidenti Lorena Cerami per il Porta Mortara e Barbara Toscano per gli Athletics Novara.

E’ stata consegnata dopo due anni a Maurizio Balla la targa in ricordo di Gino Sottocasa, come l’allenatore che più si è distinto nel 2019/2020

Il Comitato ringrazia tutti i partecipanti dell’edizione 2021/22 con un arrivederci alla 15° edizione!