Ci sono volute più di quattro ore di partita per avere la ragione sui padroni di casa, i ragazzi di Benetti si aggiudicano la gara con fatica neutralizzando l’ultimo attacco vercellese.

Il lanciatore partente Alessandro Concina concede qualche punto nei primi inning, ma il nostro attacco porta la situazione in pareggio rispondendo punto su punto agli avversari, il rilievo Massimo Sisti, con una prestazione quasi perfetta, ha permesso di portarci in vantaggio al 7° inning per 7 a 6. Al 9° inning gli Athletics sono in vantaggio, ma è l’ultimo attacco per la squadra di casa a decidere il risultato finale, il closer Matteo Valenti sale sul monte con 1 out ed una base concessa, eredita una situazione tranquilla che si trasforma in un finale al cardiopalmo. La giovane età gli gioca un brutto scherzo, i primi due battitori affrontati arrivano in base grazie ai lanci poco controllati, il Vercelli copre tutte le basi. E’ necessario fare ricorso ad ogni risorsa e, nell’incoraggiamento generale, il ragazzo rientra in sé e chiude l’incontro a nostro favore mantenendo i 2 punti di vantaggio. Il risultato finale 10 a 8 crea spunti di riflessione per lo staff, troppi uomini lasciati in base e troppi out subiti dai corridori su pick off, grande soddisfazione per il risultato ottenuto da una squadra che ha schierato tanti U18 che hanno reso una prestazione all’altezza della situazione.
Il derby sarebbe potuto finire con un punteggio ancora più largo a nostro favore, ma bisogna tenere conto di vari fattori: ha giocato un ruolo importante nel determinare il risultato l’emozione della prima uscita, l’esordio dei giovanissimi e una sintonia di squadra ancora in formazione .
In settimana si lavorerà su quanto visto in campo oggi, Domenica 24 Aprile la squadra incontrerà il Saronno sul campo casalingo del Provini.
L’U18 sarà impegnata a Fossano Lunedì 25 Aprile.


