Quello che sta per finire è stato un anno davvero importante per la nostra società; innanzitutto il restauro del nostro amato stadio Marco Provini che, dopo le molte battaglie per non farlo abbattere, l’amministrazione comunale ha finalmente deciso si ridare dignità e splendore ad un impianto storico della città non solo investendo nella struttura ma anche in eventi che nel 2022 sono stati molteplici ed impegnativi. Speriamo che il nuovo anno lo sia altrettanto.

La parte finale dell’anno ha visto la composizione del nuovo consiglio direttivo che dovrà gestire la società per i prossimi quattro anni; il primo obiettivo è quello di rifondare il settore giovanile dando piena attività alla struttura mettendo a disposizione delle famiglia una importante iniziativa che va al di là del fattore sportivo. Prenderà vita il progetto UN ANNO DI SPORT, iniziativa che ci vedrà tutti impegnati ad accogliere ragazzi e ragazzi dai 7 ai 15 anni che vorranno intraprendere la strada del baseball e del softball offrendo loro un anno di attività GRATIS.
Lo Sport negli ultimi due anni ha visto purtroppo diversi abbandoni che, complice la pandemia, oltre al danno economico ha reso tutti più pigri e schiavi delle tecnologie. Oltre ad insegnare una disciplina sportiva vuole essere il filo conduttore per allacciare nuove amicizie in momenti aggregazione e socializzazione nel massimo rispetto delle regole e con la massima serenità di cui i nostri ragazzi hanno bisogno. Tutti noi ci impegneremo nella ricerca di fondi per il sostentamento di questo progetto e ringraziamo tutti coloro che, nelle proprie possibilità, vorrà aiutarci.
Tornando all’anno che sta giungendo al termine, nel mese di marzo abbiamo organizzato all’aperto la finale Western League con il coinvolgimento degli amici della società Porta Mortara in una giornata molto intensa ma nello stesso tempo molto appagante per tutti noi, dove abbiamo potuto vedere ben 18 squadre darsi battaglia sui vari campi creati per l’occasione. Questa formula verrà adottata anche nella edizione appena incominciata del campionato invernale che ormai promuoviamo da 15 anni.

A Luglio, dopo due anni di stop, si è rivista al Provini la finale della Little League categoria Seniores dove ad affrontarsi sono state presenti le rappresentative di Olanda, Francia, Repubblica Ceca, Austria e Italia. Quest’ultima vincendo il torneo di qualificazione, ha rappresentato il settore Europa – Africa alla World Series tenuta negli Stati Uniti d’America.
La Little League ha confermato per l’undicesimo anno consecutivo alla nostra società e alla città di Novara la possibilità di organizzazione l’evento anche nel 2023; appuntamento imperdibile per gli appassionati che avranno modo di vedere in azione i migliori talenti Europei del baseball categoria seniores (15-16 anni).

Le nostre squadre hanno onorato la presenza nelle rispettive categorie a livello giovanile e la nostra Seniores ha ben figurato nel campionato nazionale di serie C di baseball classificandosi al 3 posto. Obiettivo molto importante tenendo conto che la squadra è composta da tanti giovani e i tecnici hanno lavorato duramente per ottenere questi risultati
Un elogio particolare alla formazione Under 18 che ha vinto il campionato Regionale per poi posizionarsi tra le prime 8 squadre d’Italia, mettendo in mostra un ottimo potenziale del baseball novarese che lascia ben sperare ad un futuro pieno di soddisfazioni. Risultato molto importante frutto anche della collaborazione con il Porta Mortara che abbiamo ormai da due anni.

BUON 2023 A TUTTI VOI E SEGUITECI ……