Nel pomeriggio di lunedì 9 settembre è avvenuto nella Sala Riunioni di Palazzo Cabrino un incontro importante e chiarificatore tra il Sindaco di Novara Dottor Alessandro Canelli ed il Presidente della Federazione Italiana Baseball Softball, Andrea Marcon. Sul tavolo della discussione il destino dello Stadio del Baseball “Marco Provini” nel contesto del progetto Cittadella dello Sport.
Per la A.s.d. Athletics Novara B.S.C. erano presenti i Consiglieri Angela Rispoli e Alessandro Fabbri.
Come Associazione affiliata avevamo inviato in Federazione una corposa istruttoria sulla questione e il Presidente ha ritenuto fosse giunto il momento di fare i dovuti passi istituzionali.
Si è così svolto un incontro tra persone in posizione apicali nelle rispettive competenze. Il Sindaco ha esposto il quadro complessivo della iniziativa spiegando che l’Amministrazione non vuole rinunciare all’operazione Cittadella dello Sport, che sarà un mix di privato e pubblico nell’ottica di una utilità pubblica complessiva. Ha chiarito al Presidente Marcon e ai presenti che si è ancora in una fase di elaborazione progettuale, ma anche che in tutto questo il campo da baseball “non c’entra nulla e che è limitante dire che il tennis sopprimerà il baseball perchè sulla superficie del Provini riceveranno ospitalità anche altre attività di una polisportiva.”
Chiara la replica del Presidente FIBS Andrea Marcon: “La F.I.B.S. interviene quando si discute degli stadi del baseball che ritiene un patrimonio per la propria attività complessiva e particolare”. Ha elogiato l’attività svolta da Athletics a livello nazionale e internazionale chiarendo che “ritiene lo Stadio del Baseball “Marco Provini” un bene irrinunciabile”. E che non può sussistere l’ipotesi di una concentrazione di tutta l’attività sportiva cittadina su un’unica struttura.
Il Sindaco Canelli ha quindi comunicato al Presidente F.I.B.S. Andrea Marcon e ai presenti che qualora il progetto “Cittadella dello Sport” intaccasse l’attuate struttura dello Stadio “Provini”, l’Amministrazione realizzerà un nuovo Stadio del Baseball pari e identico a quello esistente, su un’area comunale.
Lo Stadio nuovo, non un campo, verrà ricostruito da altra parte. Il Sindaco ha comunicato di aver già conferito l’incarico di sondare ipotesi sulla base del piano regolatore, già avanzando richieste e stime.
Ha aggiunto che verrà garantita la continuità delle attività sportive e, a richiesta di puntualizzazione del Presidente Marcon, ha chiarito che prima verrà edificato il nuovo stadio e poi si procederà alla demolizione del vecchio. Il Presidente Marcon ha richiesto l’elaborazione di un comunicato congiunto tra i rispettivi Uffici Stampa, ma il Sindaco Dottor Canelli ha ritenuto che la fase del progetto sia ancora preliminare e modificabile e non fosse il momento.
In conclusione, si è assistito ad un incontro nel quale ciascuna delle figure istituzionali ha difeso la vitalità e utilità della propria azione, ma con un esito che ha consentito ai due massimi rappresentanti della Città di Novara e della F.I.B.S. di congedarsi con reciproca soddisfazione. Di questo, la Athletics Novara prende atto come cittadini di Novara e sportivi del baseball.