Oggi, il nostro sito, ricorda che Sandy Koufax – al quale abbiamo dedicato l’almanacco del giorno 30 dicembre – viene introdotto nella Hall of Fame allo spirare del termine minimo per essere ammessi: è il 1972, Koufax ha solo 36 anni ed è il più giovane giocatore di sempre ad entrare tra gli immortali del baseball.
Ma oggi parliamo anche del baseball di Major League e delle sue favole : Fernando Valenzuela, altro Dodger, è una di queste. Protagonista coi Los Angeles Dodgers degli anni ’80, il taurino pitcher mancino messicano con la sua “screwball” gode di stagioni bellissime sino ad un importante infortunio nel 1988.
Continuerà a giocare sino al 1997, con rendimenti ben lontani da quelli del periodo d’oro coi Dodgers, compromettendo anche i propri “numeri” di carriera e chiudendo con un record di 173 vittorie e 153 sconfittte, media ERA 3.54 e 2.074 Strikeout. Di assoluto rispetto la sua media battuta: .200, molto buona per un lanciatore. Ma la passione che aveva scatenato, indimenticabile, venne chiamata “Fernandomania”
Un filmato dedicato alla sua storia (Video)
Una bellissima intervista con Fernando (Video)
Entrambe sono in lingua spagnola: con un pochino di impegno si può capire moltissimo!