Almanacco 11 febbraio. Giornata Mondiale dell’Ammalato: Lou Gehrig Day!

L’almanacco di oggi 11 febbraio ricorda a tutti che è tradizionalmente la Festa della Madonna di Lourdes a cui è strettamente legata la più recente istituzione della Giornata Mondiale dell’Ammalato. La Famiglia del baseball non può dimenticare, e negli Stati Uniti non lo dimenticano, che la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA o ALS negli USA) è la denominazione scientifica della malattia che si  manifesta al mondo come il “Morbo di Lou Gehrig”.

Il 4 di luglio, festa nazionale USA, è intitolato anche  “Lou Gehrig Day”. A.I.S.L.A Onlus , che da trent’anni si occupa in Italia della ricerca sulla malattia e della tutela degli ammalati, sensibilizzò qualche anno fa il mondo del baseball italiano con l’apposizione di un patch sulle maglie delle nazionali maschili e femminili.

Lou Gehrig appreciation day 4 luglio 1939  (video )

Lou Gehrig speech (video )

Il testo integrale del discorso di Lou Gehrig con traduzione  (link)

L’almanacco ricorda inoltre che nel 1950 come oggi un Hall of Famer esterno dei Pirates e dei Cubs, Kiki Cuyler, muore per un attacco di cuore all’età di 51 anni a Ann Arbor, Michigan. Cuyler era nato il 30 agosto 1899 ad Harrisville (Michigan). Nel corso della carriera ha battuto 2.299 valide, 157 home runs e 1.065 RBI con una media battuta vita di .321