Almanacco 16 febbraio. 1954, importante conquista del fondo pensioni dei giocatori. 1866, nasce uno stragrande: Billy Hamilton.

Il nostro sito ricorda che nel 1954 come oggi è stabilito che il Fondo Pensioni per gli Ex giocatori della Major League avrebbe ricevuto il 60% degli introiti dalla trasmissione televisiva o radiofoniche delle World Series dell’All Star Game. Ricordiamo che la Major League Baseball Players Association (MLBPA), pur non essendo il primo tentativo di associazione di questo tipo, era appena stata fondata nel 1953. Attiva eccome nella tutela degli interessi economici dei giocatori – basti ricordare che il baseball è l’unico sport USA in cui non esiste il salary cap – altrettanto non è stata pronta a cogliere la necessità dei test antisteroidi casuali su giocatori, ritenendoli una violazione della privacy degli atleti. Dopo lo scandalo BALCO del 2001, finalmente giustappena quattro anni dopo, cioè nel 2005, la MLBPA aderì al protocollo controlli: ma ormai Mc Gwire nel 1998 e Barry Bonds (in bella compagnia – in quegli anni – di Sammy Sosa, ma anche di molti altri…)  proprio nel 2001 avevano battuto il record stagionale di homerun (Bonds addirittura 73 nel 2001!) . Queste due foto ritraggono la stessa persona in periodi diversi della carriera…..

Proprio Bonds successivamente all’entrata in vigore dei controlli casuali, vuoi per guai fisici vuoi per “declino naturale” battè 5 homeruns nel 2005, 26 nel 2006 e 21 nel 2007, numeri però sufficienti per superare il precedente record di Hank Aaron elevandolo a 762. Il duro pensiero di un grande commentatore televisivo di baseball, Bob Costas, sulla vicenda Barry Bonds: Costas non le manda a dire (“non solo mantiene numeri alti, ma li migliora quando tutti i giocatori hanno da tempo iniziato il declino…se sei una persona ragionevole e non sei dei San Francisco….. tu già sai”), non parla anni dopo,  ma quando esprime il suo pensiero Bonds deve ancora battere il record di Hank Aaron come potete vedere dalle didascalie sullo schermo  (video)

Il nostro sito ricorda inoltre la nascita di un Hall of Famer, Billy Hamilton, nato a Newark (New Jersey) nel 1866. Grande ladro di base, “sliding” Billy Hamilton fu davvero eccellente anche in battuta. Le sue 997 basi rubate in carriera e le 115 basi rubate nella stagione 1891 costituirono record battuti solo da Lou Brock ottanta anni più tardi.

Hamilton è tuttora l’unico giocatore nella storia del baseball il cui numero di punti segnati (1690) superi quello delle partite giocate (1578). Inoltre battè oltre .300 per 12 stagioni consecutive con una media battuta vita spaventosa : .344!!!