Prima di proseguire la retrospettiva sul 1998, va ricordato che nel 1954 come oggi Willie Mays dei New York Giants esegue quello che viene considerato il più grande gioco difensivo della storia del baseball: all’esterno centro corre e corre verso il fence senza curarsi della pallina che gli arrivava al volo alle spalle.
La prende al volo per la eliminazione e rimette la palla in gioco per una assistenza (Video). Vic Wertz era l’autore dello shot all’esterno centro nel primo incontro di quelle World Series tra Giants e Indians (4-0 per i Giants). Lo stadio era il Polo Grounds di New York il cui esterno centro era ed è la più lunga misura nei campi da baseball dell’intera storia dele Major League. In un altro stadio la grande battuta da 450 piedi (circa 136 metri) di Wertz sarebbe stata un homerun, al Polo Grounds è diventata il corredo di un infinito gesto atletico.
Eccoci ancora al 1998
40 – 40 : i fuoricampo e le basi rubate da Alex Rodriguez (Seattle) terzo giocatore assieme a Canseco (1988) e Barry Bonds (1996)
70 – 66 : la corsa ai fuoricampo asteriscati tra Mc Gwire e Sammy Sosa. Guardateli al’opera al Wrigley Field, l’uno contro l’altro (Video)
104 : le partite CONSECUTIVE dei Baltimore Orioles SENZA ERRORI DIFENSIVI . Che sia questo il miglior record della stagione 1998