Da oggi l’Almanacco rende omaggio a colui che un grande scrittore ed intenditore di baseball come Leonard Koppet ( a propria volta, forse, il più grande giornalista sportivo di sempre) definisce “Il più grande lanciatore nella storia del baseball”. A proposito di Leonard Koppett vi segnaliamo la lettura di due suoi testi fondamentali nella letteratura dedicata al baseball e cioè “The thinking fan’s guide to baseball” e “The rise and fall of press box” che potete acquistare consultando il sito http://www.sportclassicbooks.com. , magari per regalare o farvi fare un regalo a Natale.
Leonard Koppett nella sua “Thinking fan’s guide” dice a pagina 341 “Se dovessi scegliere il lanciatore più completo, Grove Alexander lo sarebbe. Ma Johnson era più grande. Walter Perry (Barney) Johnson era un lanciatore di palle veloci, le più veloci di tutte. Talvolta usava una curva, di cui era abbastanza fiero. Ma il più delle volte portava il peso all’indietro e lanciava fastball con un movimento di tre quarti (Video ) . ” Potevi sentirla arrivare – diceva Casey Stengel , giocatore prima e poi grande Manager degli Yankees – ma non potevi colpirla”. Oltretutto, Johnson aveva anche un ottimo controllo dei lanci.
Eccovi una “referenza” su Johnson, niente meno che di Ty Cobb: “
“The first time I faced him (Walter Johnson) I watched him take that easy windup and then something went past me that made me flinch. The thing just hissed with danger. We couldn’t touch him….every one of us knew we’d met the most powerful arm ever turned loose in a ball park.” – Ty Cobb
|
