Termina la pausa del campionato giovanile che si è fermato per lasciare spazio alle gare del Torneo delle Regioni 2k22 e sabato 25 giugno si riprende sul terreno casalingo per l’ultimo dei quattro incontri previsti contro i Rebels di Avigliana categoria U18. Questa volta i Rebels hanno avuto ragione sui padroni di casa assicurandosi il risultato 2-1 a proprio favore. I Rebels hanno realizzato i due punti della partita nei primi due inning sul lanciatore partente Valenti, inviolata invece la prestazione del rilievo Lariccia. L’attacco non è stato produttivo, le poche valide realizzate non hanno portato i giocatori a concretizzare i punti utili al sorpasso. Josè Corniel è stato autore di quattro valide su quattro turni di battuta.
Quella con i Rebels è la seconda sconfitta del campionato, prossimo ed ultimo appuntamento prima della pausa estiva, sabato 9 Luglio a Novara contro il Fossano.

Domenica mattina sul diamante casalingo gli U15 hanno affrontato il Vercelli baseball che ha acquisito il titolo di Campioni Regionali di categoria rimanendo imbattuto per l’intera stagione.
L’ evidente differenza è stata esacerbata dal mancato supporto dei veterani di squadra, i più piccoli hanno messo in campo il massimo delle potenzialità ed i quattro punti totalizzati dagli azzurri sottolinea la volontà di crescere e confrontarsi. Non sono mancati gli attimi di smarrimento legati per lo più alla poca esperienza e alla giovane età, nulla che non possa essere migliorato con la presenza costante alle sessioni di allenamento e con tanta voglia di giocare, tutto lavoro che servirà ad affrontare al meglio la prossima Coppa Piemonte 2022.

In una Domenica pomeriggio calda e afosa la serie C ha affrontato il Rho nella terza giornata di ritorno del girone B. Partenza positiva con 2 punti al primo inning, vantaggio mantenuto grazie al partente Massimo Sisti che nulla ha concesso alle mazze avversarie e che lascia il monte al 5° inning con un solo punto subito. Il rilievo Concina riapre la partita facendo avvicinare di altri 3 punti gli avversari, Concina viene rilevato da Corniel che riesce a chiudere la 7° ripresa sul 7 a 5 a nostro vantaggio. Ma all’inning successivo tutto cambia, con il nostro lanciatore sul monte l’area di strike si restringe in maniera significativa e grazie all’ incredibile quantità di ball chiamati il Rho riempie le basi senza girare la mazza portandosi alla pari 8 – 8. Al 9° sale sul monte Alessandro Sisti a chiudere la partita, il risultato rimane invariato e la partita continua con il Tie break, i nostri azzurri si assicurano due punti, l’attacco del Rho viene bloccato da una difesa impeccabile e la partita si chiude a nostro vantaggio.
Una piccola parentesi è doverosa e riguarda il discorso arbitrale, in assenza di designazione federale il nostro ringraziamento va a chi si è offerto di arbitrare e alla società Rho che ci ha ospitati e con la quale c’è un solido rapporto di stima e rispetto, ma riteniamo che la Federazione debba prendere posizione ed implementare la schiera arbitrale, troppe le gare lasciate scoperte generando malumori ed incomprensioni che si riversano sul malcapitato che si offre di giudicare la gara, ne va della credibilità del nostro sport che sta piano piano scivolando verso un punto di non ritorno.

Prossimo appuntamento per i nostri ragazzi il 3 luglio al Provini contro il Legnano .