E’ iniziato mercoledì sera a Rho il torneo “Robert Fontana” per la squadra Novarese U23, partita a doppia faccia per i nostri ragazzi che per i primi quattro innings hanno sfoggiato un buon baseball contro un tenace avversario. Quarto inning chiuso con un vantaggio di 5 punti a 0, ottima la prestazione del partente Gabriele Cerami che non ha concesso nulla agli avversari e lo score riporta ben 9 strike out e una sola valida concessa, lo staff tecnico giudica opportuno rilevare il partente e sale sul monte Massimo Sisti che a sua volta viene sostituito dopo 1.2 lanciati con il rilievo Alessandro Concina per il resto della partita. Già dal primo rilievo cambia completamente il ritmo della gara, inizia la seconda faccia della partita, ma questa volta a favore dei padroni di casa che in tre innings non solo riuscivano a doppiare il risultato, ma superano e vincono la partita con il risultato di 10 a 5, una partita il cui risultato era già stato consolidato, ma come sempre bisogna ricordare che si gioca fino all’ultimo out e nulla deve essere dato per scontato. Squadra irriconoscibile, escalation di errori difensivi, poca concretezza in battuta, queste défaillance in corso di gara non può essere accettata né dai tecnici ma nemmeno dai giocatori che devono pretendere da se stessi la massima espressione delle proprie capacità.

Di nuovo in campo Sabato pomeriggio al Provini contro il Milano 46, pronti a riscattare la brutta prestazione di mercoledì sera, e cosi è stato: Gabriele Cerami ha ripetuto la performance superlativa senza concedere nulla all’attacco Milanese e la difesa, rinforzata dagli innesti di Jacopo Sandrone e Luca Franceschini del Fossano oltre a Sam Catalano, si è opposta all’avversario in una gara veloce e spettacolare. Riscatto anche per Massimo Sisti che da closer ha contribuito in maniera preziosa e non ha concesso punti permettendo cosi alla squadra di aggiudicarsi la partita con il risultato di 3 a 1.

Domenica mattina si parte alla volta di Cairo, tanti gli assenti del roster ma i ragazzi presenti hanno dato vita ad una bella gara sconfiggendo i padroni di casa 10 a 0 al quinto inning per manifesta superiorità, prestazione ottima da parte di tutti in particolar modo il lanciatore partente Luca Franceschini che nei quattro inning lanciati non ha concesso nulla alle mazze avversarie. Ottimo l’attacco e superlativa la difesa. Il closer Matteo Valenti in batteria con un esordiente Spataro Matteo hanno conservato invariato il risultato ottenuto.

Appuntamento Sabato 22 ottobre a Torino contro i primi in classifica del girone e Domenica 23 alle 15.30 al provini contro il Legnano .
Sabato 22 ottobre al Provini alle 15.30 andrà in scena la partita Milano 46 vs Cairese recupero della prima giornata non disputata a causa del maltempo.
Under 15





Una giovanissima U15 ha disputato una gara amichevole al Kennedy di Milano contro i padroni di casa Milano 46. Per la sinergia Athletics/Porta Mortara è stata schierata in campo una squadra composta dagli esordienti in categoria U15 e dai “veterani”, i ragazzi più grandi che dal prossimo anno saranno in U18, hanno seguito l’U23 per i primi approcci con i “grandi”.
E’ stata una bella esperienza giocare al Kennedy, uno stadio storico per il baseball italiano, cimentandosi con una squadra molto più forte ed esperta. Non importa il risultato, ciò che conta è cominciare a costruire il futuro.
